Artifact
Un sistema che permette di interrogare grafi della conoscenza semantici usando il linguaggio naturale, traducendo le domande in query tecniche e restituendo risposte precise e comprensibili, grazie all’integrazione tra AI generativa e standard del Web Semantico.
Artifact è una piattaforma di interrogazione semantica basata su intelligenza artificiale generativa, che permette di accedere e consultare basi di conoscenza strutturate, come i knowledge graph, semplicemente formulando domande in linguaggio naturale.
Tradizionalmente, per interrogare un knowledge graph è necessario utilizzare SPARQL, un linguaggio tecnico complesso e poco accessibile. Artifact elimina questa barriera: interpreta le richieste degli utenti, le traduce automaticamente in query SPARQL, le esegue e restituisce risposte chiare e leggibili, sia in forma tabellare che discorsiva.
L’integrazione tra AI generativa e Web Semantico garantisce risposte precise e affidabili, riducendo al minimo le allucinazioni tipiche dei modelli linguistici di grandi dimensioni. Grazie a questa combinazione, Artifact consente di interagire con i dati in modo naturale e intuitivo, anche attraverso chatbot, assistenti vocali e altri canali conversazionali, facilitando l’esplorazione delle relazioni tra i dati dei beni culturali.
Nato in questo ambito, l’approccio di Artifact è tuttavia adattabile a qualsiasi dominio basato su conoscenze formalizzate: dalla pubblica amministrazione alla sanità, dalla ricerca scientifica al mondo dell’impresa.